Divisione ingegneria
INGEGNERIA
In qualità di partner leader nell’industrializzazione, SwissFactory.Group offre servizi di ingegneria legati alla produzione in modo da poter sostenere i suoi clienti dallo sviluppo alla produzione in serie.
Foto: Componente complesso per un dispositivo laser tecnico seriale.

Le competenze ingegneristiche di SwissFactory.Group risiedono nello sviluppo e nell’industrializzazione di prodotti B2B.
SwissFactory.Group offre i suoi servizi di ingegneria legati alla produzione per industrie high-tech come MedTech, semiconduttori, vuoto, ottica, metrologia o aerospaziale, ma anche per industrie classiche come l’ingegneria meccanica, la generazione di energia o l’industria automobilistica.
Sviluppo del prodotto
Per eliminare gli svantaggi del classico processo di sviluppo e industrializzazione, SwssFactory.Group, insieme ai partner, ha definito un efficiente processo di sviluppo del prodotto, che è completato da tre pilastri dinamici, tra gli altri:
La specifica è e rimane uno dei documenti più importanti, che dovrebbe guidare ma non canalizzare lo sviluppo.
Per mezzo di test di mercato, lo stato attuale viene regolarmente discusso con il cliente o anche con il cliente finale. I rischi ma anche le opportunità sono così identificati in una fase iniziale. Grazie alla vicinanza alla produzione, i campioni funzionali sono anche creati e testati rapidamente durante lo sviluppo. Questo può minimizzare ulteriormente il rischio di uno sviluppo difettoso.
Il Value Engineering 360° assicura che il design sviluppato non solo soddisfi le specifiche, ma rappresenti anche la soluzione ottimale in termini di costo-efficacia e affidabilità.
Grafico: Sviluppo dinamico del prodotto
L’aggiornamento regolare delle specifiche, i test di mercato sistematici e il Value Engineering 360° aiutano a sviluppare prodotti in linea con le esigenze del mercato.
“Ingegneria “classica
Il team di ingegneri di SwissFactory.Group è composto da dipendenti con molti anni di esperienza in progetti di sviluppo impegnativi. La vicinanza alla produzione è particolarmente pronunciata - letteralmente, ma anche in senso figurato.
Le parti sono progettate in modo tale da poter essere prodotte a costi minimi. Per rendere questo possibile, viene prima selezionata la tecnologia di produzione ottimale e poi il design viene ottimizzato di conseguenza. Il feedback dei dipendenti della fabbrica aiuta naturalmente in questa decisione.
Durante le revisioni interne del design, il design viene anche esaminato dai dipendenti della produzione e dell’assemblaggio e valutato per quanto riguarda la producibilità.
Oltre all’importante esperienza e all’input della produzione, vengono utilizzati anche gli ultimi strumenti di progettazione. Nell’area CAD, SwissFactory.Group lavora con SolidWorks e Siemens NX. Vengono utilizzati anche potenti strumenti FEM.
Sono disponibili varie opzioni per coprire le spese di ingegneria. Nel caso di un prodotto esistente, per esempio, lo sforzo di ingegneria può essere finanziato da una certa percentuale di risparmi futuri.
Grafico: Oltre all’importante esperienza e all’input della produzione, vengono utilizzati anche strumenti di progettazione all’avanguardia. Nell’area CAD, SwissFactory.Group lavora con SolidWorks e Siemens NX. Vengono utilizzati anche potenti strumenti FEM.

Prototipi
Campioni funzionali, breadboard e prototipi completi possono essere costruiti e testati nelle immediate vicinanze dello sviluppo.
La produzione dei prototipi è strettamente accompagnata dal dipartimento di sviluppo, in modo che tutta la conoscenza del prodotto fluisca insieme in un unico luogo. Nel dipartimento di produzione, c’è un reparto speciale per gli ordini di prototipi.
Se lo si desidera, un programma completo di qualificazione può essere creato e implementato per il cliente.

Valore
Ingegneria
Un prodotto è sviluppato con successo quando può essere posizionato con successo sul mercato — e non quando funziona perfettamente da un punto di vista tecnico. Con un processo sistematico di ingegneria del valore, le possibilità di un posizionamento di mercato di successo possono essere notevolmente aumentate.
Per questo motivo, Zühlke Engineering e SwissFactory.Group hanno deciso di creare un centro di competenza per l’ingegneria del valore. Il pluriennale e approfondito know-how ingegneristico di Zühlke, unito alla vasta esperienza di produzione della Stoppani, rende possibile lo sviluppo di prodotti che sono preparati in modo ottimale per l’ingresso sul mercato. Grazie alla vasta gamma di tecnologie di produzione, campioni funzionali, prototipi o pre-serie possono essere prodotti e testati in qualsiasi momento.
In vista di questo centro di competenza per l’ingegneria del valore, Zühlke Engineering e SwissFactory.Group hanno anche sviluppato un nuovo tipo di processo — Value Engineering 360°!
Cos’è il Value Engineering 360°?
Il Value Engineering 360° è una visione olistica del prodotto che illumina tutti gli aspetti di un prodotto. Aspetti come la produzione e l’assemblaggio efficienti, l’affidabilità, l’imballaggio e la logistica, ma anche la sostenibilità vengono valutati molto presto e il prodotto viene progettato di conseguenza.
Grafico: Ingegneria del valore 360°
“Value Engineering 360° crea prodotti, che sono miglioriser sono adottati.»
L’ottimizzazione dei costi a tutti i livelli è di centrale importanza. I requisiti sono valutati quantitativamente e, se necessario, esaminati criticamente. Viene determinata la tecnologia di produzione più adatta e il design del prodotto viene ottimizzato di conseguenza. In questo processo, l’ingegneria lavora mano nella mano con la produzione e l’approvvigionamento.
Tuttavia, il processo di ottimizzazione dei costi è lungi dall’essere completato con il lancio del prodotto sul mercato. Nel corso del suo ciclo di vita, l’obiettivo è quello di ottimizzare ulteriormente il prodotto e adattarlo alla prossima tecnologia di produzione più adatta, in modo che possa essere prodotto in modo efficiente anche in quantità maggiori.
Grafico:Ingegneria del valore 360°
Con VE 360, il tempo di sviluppo può essere accorciato, i costi di sviluppo e produzione ridotti e la vita del prodotto estesa.
Il maggior beneficio si ottiene quando i progetti di sviluppo sono implementati usando metodi di ingegneria del valore fin dall’inizio. Ma l’ingegneria del valore ha senso anche per i prodotti che sono già sul mercato. Da un lato, i costi di produzione possono essere ridotti, dall’altro, prestazioni o funzionalità aggiuntive possono essere implementate nel prodotto, il che aumenta le possibilità di un ciclo di vita del prodotto più lungo, tra le altre cose. A questo scopo, SwissFactory.Group offre il
Processo VE Plus.
Grafico: Ingegneria del valore più
Il valore aggiunto per il cliente può essere generato anche nell’ambito di una reingegnerizzazione grazie al processo VE Plus di SwissFactory.Group.
Per l’attuazione dei processi di ingegneria del valore, un esperto designato(ingegnere del valore) è disponibile in ogni caso, che accompagna il team di sviluppo durante lo sviluppo del prodotto e l’industrializzazione come sparring partner. Come “padrino o madrina” del prodotto, si sente il primo responsabile di un posizionamento di mercato di successo. Fa le domande giuste, indica le alternative e si assicura che gli aspetti rilevanti per la produzione siano pienamente considerati. Ha la rete necessaria per portare le risorse esterne appropriate al tavolo quando necessario. È finanziato da una tariffa forfettaria mensile definita all’inizio del progetto.
Grafico: Ingegneria del valore — un approccio pragmatico all’implementazione
L’ingegnere del valore assicura che vengano poste le domande giuste al momento giusto.
Per mezzo di un software specifico, siamo in grado di simulare il processo di imbutitura profonda, sia convenzionalmente che idromeccanicamente.
Con questo otteniamo:
- Riduzione dei costi di sviluppo
- Sicurezza della corretta progettazione dell’utensile
- Fase prototipo/realizzazione più breve
- Supporto nella selezione dei materiali
- Nessun rischio di strappi e rughe
Grafico: Simulazione di termoformatura
Utilizzando un software specifico, i processi di imbutitura convenzionale o idromeccanica sono simulati nel quadro dell’ingegneria del valore.
Costruzione speciale della macchina
Progettiamo e costruiamo macchine speciali complete da specifiche, compresi i componenti elettronici e idraulici — ad esempio per i dispositivi di automazione.
Con team esperti di ingegneri e progettisti, project manager con una vasta esperienza e ingegneri specializzati in saldatura, possiamo anche gestire progetti complessi come appaltatore totale o generale.
Offriamo anche la modernizzazione o la riparazione di macchine e attrezzature.
Sviluppiamo anche i nostri prodotti, come
- Presse idrauliche Bunorm
- Macchina per l’assemblaggio di tunnel Bunorm. Con un peso di 50 tonnellate, asciuga e pulisce le pareti dei tunnel, posa e salda lamine di tenuta su raggi fino a 16 metri. Questa installazione, unica in Europa, è facile da usare e si muove da sola in un tunnel.
Veicoli a guida automatica (AGV)
Colleghiamo le vostre isole di valore aggiunto/produzione attraverso un’adeguata movimentazione o trasporto delle merci e vi permettiamo così di avere un approccio integrato alla fabbrica digitale.
Oltre alla nostra esperienza pluriennale nell’uso degli AGV, ci occupiamo anche dei requisiti per l’uso collaborativo dei veicoli — veicoli con un robot collegato come “Autonomous Mobile Robot (AMR)”.
Come integratore di sistema vi offriamo
- Le interfacce con il vostro ERP / MIS rispettivamente la vostra cella di produzione
- Furgoni tradizionali equipaggiati con il nostro sistema di gestione della flotta di navigazione
Se richiesto, offriamola nostra costruzione di veicoli come OEM-FTF.